top of page

Sadhguru: "Il sogno lucido è la tua porta verso l'immortalità"


Sadhguru, il guru più famoso dei tempi moderni, ha rivelato il segreto di come chiunque può diventare immortale.


“Il tuo corpo deve essere addormentato, devi dormire, ma la tua mente deve essere sveglia. L'illuminazione è disponibile per te ogni giorno, quando vai a letto. Ma il problema è che in questo momento sei incosciente. Conquisterai la tua mortalità se riuscirai a rimanere consapevole quando ti addormenti ", ha detto Jaggi Vasudev, uno yogi indiano, mistico e filosofo, ma il mondo lo conosce come Sadhguru.


Un sogno lucido ti aiuterà a non aver paura della morte e ad assicurarti dalla tua stessa esperienza che non esista. Pubblico il testo completo del discorso di Sadhguru.



Sadhguru: "Quando sei profondamente addormentato, sei in armonia con l'universo"



Tutti possiamo essere chiunque, ma la dimensione più importante è quella che apre nuove possibilità per il mondo. Pertanto, lo status di yogi è il più importante. Un aspetto dello yogi è che dorme nella sua veglia ed è sveglio nel sonno. Da un lato, è pienamente cosciente. Ma se misuri i parametri del corpo di uno yogi addormentato, esso dormirà.


Durante il sonno tutti dovrebbero dormire, ma tu dovresti essere sveglio. Quando dormi profondamente, sei in completa armonia con l'universo. Tu sei tutt'uno con lui, giusto? La natura stessa ti ha dato l'opportunità di viverla.

Se riesci a svegliarti e muoverti con la stessa sensazione di unità, allora hai raggiunto l'obiettivo. Il momento in cui si passa dalla veglia al sonno è chiamato l'essenza della sadhana. È per ottenere l'effetto che quando si passa dallo stato di veglia al sonno, una parte di te si addormenta mentre l'altra parte rimane sveglia. In questo caso, raggiungerai l'obiettivo. O viceversa, quando una parte di te si sveglia, e una parte rimane in sogno allora l'obiettivo può considerarsi raggiunto.


La morte è l'unica cosa che dà valore alla vita: pensieri profondi di Sadhguru


Sogno lucido: il percorso verso l'immortalità


Se dormi e sei sveglio allo stesso tempo, questo si chiama turiya. Se sei nello stato di turiya, diciamo che sei mrityunjaya. Ciò significa che sei immortale. Perché se riesci a rimanere sveglio nel sonno, puoi anche essere sveglio quando devi lasciare il tuo corpo dopo la morte. Per una persona del genere, la morte non esiste. Perché la vita e la morte accadono nello stesso momento.


Solo le persone ignoranti pensano che ora sono vive, ma un giorno moriranno. In realtà, non vi è alcuna differenza tra questi processi. Li condividiamo solo per il bene della comprensione. Altrimenti si chiamerebbero vita e vita, solo fluirebbero in dimensioni diverse. Questo passaggio da una dimensione della vita all'altra diventa una porta facilmente accessibile.

Ogni giorno hai accesso a questa porta. E questa porta si trova tra la veglia e il sonno. Significa tra la vita e la morte. Se sai come usare questa porta, se rimani sveglio fino all'ultimo momento, allora sentirai questo stato.

Sai esattamente quando ti addormenti davvero? Ti sembra che tu non stia dormendo, ma non riesci a tenere traccia del tempo in cui ti sei addormentato. Se riesci a rimanere consapevole fino a questo momento, puoi farlo al momento della morte.

Conquisterai la tua mortalità se riesci a rimanere consapevole quando ti addormenti. La migliore preparazione alla morte è imparare ad addormentarsi coscientemente. È meglio che addormentarsi semplicemente. La morte diventerà semplicemente un gioco per te. Pertanto, il momento in cui ti addormenti è un'opportunità unica per diventare un gradino più in alto nel tuo stesso sviluppo.


bottom of page